PENSIONATI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA ALL'ESTERO

(EU, PAESI SEE, SVIZZERA E REGNO UNITO)

Se titolare di una pensione italiana di carattere contributivo e hai trasferito la residenza nel Paese selezionato, chiedi il modello S1 (Nota 7 febbraio 2012 - PD S1 S2 e SEDs) - alla tua Azienda Sanitaria Locale (ASL) o al Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria - Ufficio 8 - Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma, qualora la residenza all'estero sia stata trasferita prima del 1980.

Tale modello ti permetterà di godere dell'assistenza sanitaria alla pari dei cittadini del Paese di residenza.

Potrai richiedere il modello S1 anche per ciascun familiare a tuo carico.

I requisiti necessari perché tu possa ottenere il modello S1 dall’Italia sono:

  • devi essere residente in uno dei Paesi dell’Unione Europea (UE) Spazio Economico Europeo (SEE) Svizzera o Regno Unito;

  • devi essere titolare di una pensione contributiva erogata da Ente previdenziale italiano e non aver diritto all’assistenza sanitaria a carico del Paese dove risiedi.

Se sei titolare di due pensioni di cui una corrisposta dal paese di residenza, spetterà a quest’ultimo assicurarti l’assistenza sanitaria.

Per ottenere il modello S1 devi far pervenire la domanda di rilascio del modello alla tua ASL, presentando un’autocertificazione (ai sensi della vigente normativa) di titolarità di sola pensione italiana contributiva, indicando il numero categoria e sede INPS competente. Spetterà poi alla ASL verificare quanto dichiarato, acquisendo idonea certificazione dall’Istituto previdenziale per accertare il carattere contributivo della pensione.

La ASL di ultima residenza, accertato il diritto, compila il modello S1 e te lo trasmette. In caso di temporaneo soggiorno in Italia o altro Paese Europeo terzo, è necessario richiedere il certificato sostitutivo provvisorio (CPS) che avrà validità limitata al periodo di soggiorno temporaneo, per un massimo di sei mesi continuativi. Tale certificato copre le cure medicalmente necessarie di emergenza/urgenza. Non sono contemplate le cure specialistiche, programmate e il medico di base. La tessera europea rilasciata dall’Italia dovrà essere restituita all’Ufficio Assistenza Internazionale - Sede centrale Azienda ULSS4, Piazza De Gasperi n. 5, San Donà di Piave (vedi riferimenti e orari apertura nella pagina iniziale).

Documentazione