STUDIARE E LAVORARE IN UNO DEI PAESI DELLA UE, SEE E IN SVIZZERA

Chi ha diritto

Hanno diritto i cittadini regolarmente iscritti nell’anagrafe sanitaria dell'ULSS.

Cosa fare

Gli interessati appartenenti alle categorie sotto elencate devono presentare la documentazione specifica:


NOTA: autorizzazione del Paese estero (dal terzo anno di distacco in poi) alla prosecuzione del regime di sicurezza sociale italiano, notificata per il tramite delle sedi INPS competenti e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (deroga ai sensi dell’art. 16 del Reg. 883/04).

Il documento portabile S1 può essere rilasciato, oltre che al lavoratore distaccato anche ai suoi familiari, sempre con validità massima di 1 anno eventualmente rinnovabile.


In tal caso l’Azienda ULSS provvederà a rilasciare il documento portabile S1 acquisendo la seguente documentazione:

Qualora il distacco riguardi un lavoratore pubblico il modello A1 sarà valido per l’intera durata del distacco. Dal terzo anno di distacco in poi non è richiesta la proroga ex art. 16 del Reg. 883/2004 in quanto tali lavoratori rimangono sempre assoggettati alla legislazione dello Stato di appartenenza. Il documento portabile S1 può essere rilasciato, oltre che al lavoratore distaccato anche ai suoi familiari, sempre con validità massima di 1 anno eventualmente rinnovabile.


Per i familiari:


Per i familiari: 


5. FAMILIARE DEL DISOCCUPATO (rilasciato solo per un anno) 


6. AUTOTRASPORTATORI

Dove andare

Ufficio Assistenza Internazionale -  Sede centrale Azienda ULSS4, Piazza De Gasperi n. 5,  San Donà di Piave (vedi riferimenti e orari apertura nella pagina iniziale).

Documentazione